Ciao e benvenuta o bentornata sul nostro blog, oggi vorremmo parlarti dello shampoo con keratina. Questo prodotto infatti è sempre più amato dalle donne per tutte le sue proprietà.
Al termine di questa lettura saprai perfettamente cosa sia uno shampoo con biotina e keratina, ma anche lo shampoo con keratina benefici e inoltre ti diremo anche le marche di shampoo keratina. Almeno quelle che secondo noi vale la pena conoscere.
Devi sapere che negli ultimi anni la tecnologia che riguarda lo shampoo con keratina è migliorata davvero tanto. Portando nelle case di molte donne dei benefici impensabili, questo è un prodotto che tutte dovrebbero avere sempre a portata di mano.
Una buona abitudine che puoi prendere nella tua beauty routine è proprio quella di iniziare ad utilizzare lo shampoo con biotina e keratina per andare a migliorare la salute dei tuoi capelli. Soprattutto quando si tratta di capelli trattati con stiraggi di vario genere o tinture costanti.
Insomma un vero e proprio trattamento di bellezza di cui i tuoi capelli non potranno proprio più fare a meno. Vedrai i risultati già dai primi utilizzi e te ne innamorerai a prima vista, anche perché ormai i trattamenti dei professioni in salone si possono anche fare a casa.
Il trattamento con lo shampoo con keratina fa parte proprio di questi trattamenti, salvando il portafoglio e il tempo. Insomma una valida alternativa al parrucchiere soprattutto se hai una vita molto frenetica.
Andiamo adesso a vedere lo shampoo con keratina nel dettaglio andando a sottolineare tutti i benefici.
Shampoo con keratina iniziamo
Allora per cominciare, ma come ti abbiamo già detto all’inizio, lo shampoo con keratina è sicuramente il prodotto del momento insieme allo shampoo con biotina e keratina. Questi due prodotti sono quelli che al momento vanno per la maggiore, senza ombra di dubbio.
Prima di entrare nel dettaglio e spiegare bene lo shampoo con keratina benefici dobbiamo fare una premessa. Devi sapere infatti che i capelli sono composti dalla maggior parte proprio di cheratina così come anche le nostre unghie.
Ad oggi infatti questa molecola viene riprodotta nei laboratori e prende il nome di keratina con la kappa. La molecola ha un aspetto fibroso ed biocompatibile formata da dei mattoncini, che sono gli amminoacidi, in particolar modo da cisteina che andandosi a posizionare sui capelli tende a chiudere le squame.
Altra piccola parentesi, devi sapere che ogni volta che utilizzi l’acqua troppo calda per il lavaggio dei capelli, ma anche il phon con la massima potenza o ancora fai la piastra, le squame dei capelli tendono ad alzarsi.
Questo a lungo andare porta i capelli a sfibrarsi e nell’eventualità in cui tu abbia i capelli colorati porta anche un eccesso nella perdita del colore.
Ecco che qui entra in gioco lo shampoo con keratina, che grazie alle sue molecole innovative di cheratina permette di andare a chiudere quelle cicatrici che sono invisibili ai nostri occhi ma che rendono i capelli secchi e sfibrati.
In poche parole quello che fa lo shampoo con biotina e keratina è proprio rimettere a nuovo la chioma.
Perché usare uno shampoo con biotina e keratina?
Come ti abbiamo già detto i capelli sono composti da cheratina che a sua volta è formata da diciannove amminoacidi, ma il più importante tra tutti è la cisteina. Questo amminoacido infatti permette la coesione tra le cellule, ecco perché è il più importante.
Inoltre la percentuale di cheratina nei capelli è davvero alta pensa che stiamo parlando dell’ottantanove percento, una cifra non indifferente, il resto dei capelli invece è formato da un otto percento di acqua e un tre percento di minerali.
Ecco perché lavare i capelli con uno shampoo con keratina benefici sono assicurati, perché li stai trattando con lo stesso materiale con cui sono fatti. Infatti è proprio per questo che prima ti abbiamo detto che tutti donne e uomini dovrebbero avere uno shampoo con keratina all’interno della propria routine quotidiana.
Inoltre un’altra cosa importante da sapere è che la keratina se dovesse venire a mancare nel capello, a causa dei troppi lavaggi, troppe tinte, oppure fai troppe volte la piastra. Insomma ogni volta che vai a afre un trattamento aggressivo sui capelli vai a danneggiare la cheratina.
Questo porta inevitabilmente un serio problema ai capelli che potrebbero spezzarsi facilmente rendendo anche il capello molto debole. Dall’esterno potresti notare dei capelli secchi, crespi che sono brutti non solo alla vista ma anche al tatto.
Andando a vedere tutto questo al microscopio ti potresti invece accorgere che i tuoi capelli sembrerebbero come una pietra calcarea piena di buchi e ruvidi al tatto.
Shampoo con keratina benefici
Se toccando i tuoi capelli ti rendi conto che appaio secchi e ruvidi allora il consiglio migliore che possiamo darti è iniziare subito un trattamento con uno shampoo con keratina senza aspettare oltre. Questo infatti potrebbe risanare i tuoi capelli senza necessariamente tagliarli.
La particolarità e capacità che hanno lo shampoo con keratina e lo shampoo con biotina e keratina è quello di andare a riempire i buchi nei capelli di cui ti abbiamo parlato poco fa. Inoltre questo dovrebbe essere d’obbligo per tutte le persone che hanno i capelli secchi o spenti.
Una volta che avrai iniziato ad effettuare i trattamenti con le diverse marche di shampoo keratina potrai visibilmente notare dei capelli più luminosi ma anche più morbidi al tatto. Insomma questo shampoo con keratina è qualcosa di cui i tuoi capelli non possono proprio fare a meno.
Per quanto i prodotti che trovi al supermercato possano essere validi sotto determinati punti di vista in realtà c’è da dire che formano soltanto una patina esterna alla struttura del capello che è destinata a durare solo qualche ora.
la capacità dello shampoo con keratina invece è proprio quella di andare a ricostruire il capello dall’interno andando ad attappare tutti quei buchi con i famosi mattoncini di cui ti abbiamo parlato in precedenza.
Questo è il motivo principale per cui noi di Biosty ti consigliamo assolutamente di andare a provare lo shampoo con keratina e cerca anche di non farti ingannare dalle pubblicità.
Marche di shampoo keratina funzionano davvero?
Probabilmente leggendo questo articolo ti starai chiedendo se lo shampoo con keratina funziona davvero, la risposta è si ma dipende anche da quale prodotto vai ad acquistare, ovviamente non stiamo qui a dirti di comprare uno shampoo piuttosto che un altro.
La scelta è sempre tua, ma se proprio dobbiamo darti un consiglio vogliamo darti il migliore in assoluto. Infatti di marche di shampoo keratina ne esistono miliardi, ma le migliori sono quelle che presentano la sostanza almeno nella prima metà dell’etichetta.
Insomma deve essere un ingrediente principale della formula dello shampoo ma per stare del tutto tranquilla puoi chiedere consiglio al tuo parrucchiere di fiducia. Anche perché degli studi recenti hanno affermato che utilizzare un buono shampoo con keratina può andare ad aumentare il volume dei capelli soprattutto per chi li ha lisci e necessita davvero di un po’ di volume.
Un altro consiglio che vogliamo darti e che fa parte dello shampoo con keratina benefici è che questo prodotto può stimolare la crescita dei capelli, riparandoli anche dagli agenti esterni che possono andare a rovinare sia il capello che il cuoio capelluto.
Tutte queste cose però possono variare da capello a capello, infatti proprio come i tipi di pelle anche i capelli possono avere delle differenze sostanziali tra loro. Come per esempio la quantità di cheratina presente che deve sempre essere presa in considerazione.
Queste sono tutte cose che puoi andare a verificare sempre facendo riferimento al tuo parrucchiere di fiducia.
Shampoo con keratina quale utilizzare?
Una cosa importante da sapere è che non tutti i tipi di shampoo sono adatti ad avere all’interno della loro formula la molecola della cheratina. Questo perché questa molecola è molto grande e di conseguenza non viene assorbita dalla formulazione e tantomeno dal capelli.
Ma tutto questo è stato superato alla grande grazie alle tecnologie moderne che hanno permesso allo shampoo con keratina presente oggi sul mercato di creare una molecola più piccola che possa adattarsi sia alla formula dello shampoo che ai tuoi capelli.
Grazie a questa nuova tecnologia le molecole di cheratina presenti nello shampoo con biotina e keratina riescono anche ad attaccarsi meglio ai capelli e permettendo un risanamento che va dall’interno verso l’esterno del capello. In modo da avere dei veri e propri capelli da favola.
In questo modo che tu abbia i capelli secchi, disidratati, rovinati, crespi e che si spezzano facilmente lo shampoo con keratina farà sicuramente dei miracoli tutta la tua chioma. Ormai ci sono davvero tantissimi prodotti a base di cheratina a partire dallo shampoo fino a delle fialette.
Ma sono stati creati anche dei trattamenti interi a base di cheratina, dove è possibile trovare lo shampoo con keratina, il conditioner, la maschera, la fiala, lo spray e chi più ne ha più ne metta. Insomma cheratina in tutte le salse.
Dove lo scopo principale e comune di questi prodotti è la salute del capello e del cuoio capelluto.
I vantaggi dello shampoo con keratina
Come ti abbiamo precedentemente detto non tutti i capelli sono adatti allo shampoo con keratina ma i vantaggi possono comunque essere sfruttati da tutti. Una delle cose principale che deve avere uno shampoo con biotina e keratina è ovviamente una cheratina di qualità.
Infatti nella prima metà dell’etichetta, come ti abbiamo detto nei capitoli precedenti deve essere riportala la dicitura cheratina idrolizzata o cheratina amminoacidica.
La formula del prodotto deve anche essere moderna altrimenti potresti incontrare la vecchia molecola troppo grande per essere assorbita dal capello, in questo modo infatti la cheratina finirebbe nello sciacquone e non sui tuoi capelli.
Ma questo studio viene effettuato per te da parte dell’INCI che si occupa appunto di analizzare le composizioni chimiche dei prodotti messi in commercio. Questo per evitare truffe, contraffazioni e prodotti non idonei al consumo.
Un altro aspetto fondamentale da controllare è la quantità di cheratina presente all’interno dello shampoo con keratina, tutto questo può essere verificato in autonomia leggendo l’etichetta del prodotto.
Arrivata a questo puto della lettura avrai largamente compreso quanto sia importante all’interno della tua beauty routine l’uso e l’introduzione di uno shampoo con keratina. Soprattutto se hai i capelli rovinati e martoriati dalle continue tinture aggressive e chimiche ma anche dalle alte temperature di phon e piastre.
Come ti abbiamo detto all’inizio de questo paragrafo esistono davvero tantissime marche di shampoo keratina ma grazie ai consigli qui sopra elencati adesso anche tu saprai come leggere le etichette dei prodotti in commercio.
In alternativa il metodo più sicuro è quello di chiedere consiglio al tuo parrucchiere di fiducia che sapra sicuramente consigliarti lo shampoo giusto da utilizzare.
Shampoo con keratina conclusioni
Siamo arrivati ormai al termine del nostro articolo e a questo punto sai quanto sia importante l’uso dello shampoo con keratina, inoltre quest’ultimo non dovrebbe avere davvero più segreti per te. Infatti ora sai come leggere l’etichetta di uno shampoo in modo da capire la validità o meno di un prodotto.
Sai anche a cosa serve lo shampoo con keratina e quanto sia importante utilizzarlo. In base a quello che ti abbiamo descritto dovresti essere in grado di capire da sola e in autonomia se i tuoi capelli necessitano o meno di un prodotto come lo shampoo con keratina.
Un’altra cosa importante che devi ricordare è che all’occorrenza sono presenti in commercio moltissimi kit per poter avere un trattamento alla cheratina completo come lo shampoo, il balsamo e la maschera. Tutti questi tre prodotti potrebbero aiutarti ad avere dei capelli risanati dalla radice alle punte.
Se non sai quali prodotti scegliere chiedi pure consiglio al tuo parrucchiere perché magari può consigliarti lui stesso una linea professionale che magari vende anche lui nel suo salone.
Arrivati qui noi non abbiamo più segreti da svelarti per quanto riguarda lo shampoo con keratina e siamo sicuri di aver soddisfatto tutte le tue curiosità.
Puoi comunque rimanere aggiornata su altri temi riguardanti i capelli tramite il nostro blog o tramite i nostri canali social sempre aggiornati.