Cuticole unghie è una ricerca che viene effettuata da moltissimi utenti del web ogni giorno, e proprio per questa ragione, nel corso di questa nuovissima guida presente sul nostro blog, ci interesseremo di scoprire insieme moltissime informazioni in merito a questa tematica.
Nello specifico, nelle prossime sezioni di questo articolo, ti darò moltissime informazioni che riguardano sia le cuticole delle tue mani che quelle dei tuoi piedi, e ti darò molti consigli per curarle.
Probabilmente questa è una cosa che moltissime persone in tutto il mondo sottovalutano oppure ignorano, ma riuscire a curare al meglio le proprie mani e i propri piedi è una cosa veramente importantissima e fondamentale per il benessere del corpo intero. Infatti, come puoi facilmente intuire, grazie all’ausilio sia delle mani che dei piedi, siamo in grado di fare veramente moltissime cose che facciamo ogni giorno, come camminare, correre, prendere oggetti, pulire e lavorare.
Insomma, come puoi ben capire, per riuscire a fare tutte queste cose senza sforzo e senza impedimenti, c’è ovviamente bisogno che le mani, così come anche i piedi, si trovino in uno stato di benessere: quindi siano in salute e ben curati. Quindi, se il tuo scopo è scoprire come curare al meglio le tue mani e i tuoi piedi, questa guida è quello che fa per te.
Per scoprire tutto quello che ho da dirti in merito alle cuticole unghie, mettiti comodo alla tua scrivania e leggi questa guida.
Cuticole unghie: cosa sono?
Nel capitolo introduttivo di questo brevissimo ed interessante articolo interamente dedicato alle cuticole unghie, abbiamo visto insieme che ci sono moltissimi motivi per i quali è importantissimo curare al meglio le proprie mani ed i propri piedi. Come hai potuto leggere, infatti, quando le mani ed i piedi si trovano in una condizione di totale benessere, risulta molto più facile compiere le azioni che ogni giorno compiamo grazie al loro impiego.
Dopo aver parlato in modo molto generale di quanto sia importante curare in maniera adeguata le proprie mani ed i propri piedi, andiamo avanti con il nostro approfondimento e scopriamo qualcosa in più riguardo le cuticole che si trovano intorno alle unghie: se sei curioso, non perderti questo paragrafo. Quello che probabilmente ancora non sai è che le cuticole non sono altro che quel lembo di pelle molto sottile che si trova intorno ad ogni unghia.
Questo lembo di pelle così piccolo è così importante ha lo scopo id proteggere l’unghia intorno al suo margine fisso. Infatti, la funzione delle cuticole è veramente fondamentale: si tratta di un lembo di pelle che ha come scopo quello di evitare che batteri e sporcizia vengano a contatto con le unghie, intaccando il loro meccanismo di crescita.
Ora che hai scoperto che cosa sono le cuticole unghie, andiamo avanti con questa guida per scoprire di più!
Cuticole unghie mani: due pensieri diversi
Hai potuto scoprire, nel capitolo precedente di questa interessante guida interamente incentrata sulle cuticole unghie, alcune informazioni che riguardano le cuticole che si trovano intorno alle tue unghie. Come si è detto, le cuticole non sono altro che delle sottilissime striscioline di pelle, il cui scopo è appunto quello di proteggere le unghie da quella che può essere la sporcizia o i batteri che si infilano al loro interno.
Dopo aver scoperto insieme che cosa sono le cuticole, andiamo avanti con questo approfondimento e parliamo insieme di un’altra tematica che riguarda le cuticole unghie mani: sei curiosa di scoprire di cosa ti voglio parlare? Ciò di cui voglio parlarti in questa sezione della nostra guida è il fatto che, riguardo il trattamento delle cuticole, ci sono due scuole di pensiero diverse: la prima scuola consiglia di tagliare le cuticole, mentre la seconda scuola consiglia di non farlo.
Il nostro consiglio è sicuramente quello di evitare di tagliare o danneggiare le cuticole, e ci sono moltissimi motivi diversi per i quali non tagliarle. In primo luogo, tagliando le cuticole si possono provocare delle microlesioni ma anche dei sanguinamenti.
In seguito, c’è anche da dire che quando si tagliano le cuticole, le unghie vengono private della loro protezione dal mondo esterno e dai batteri. Ora che hai scoperto come curare le cuticole unghie, andiamo avanti con questa guida per altre informazioni.
Un bastoncino per le cuticole
Ti ho spiegato già, nella sezione precedente di questo articolo tutto dedicato alle cuticole unghie, alcune informazioni che riguardano il trattamento che devi riservare alle tue cuticole se vuoi tenerle in salute. Come abbiamo visto, ci sono due scuole di pensiero in merito al trattamento delle cuticole: c’è chi consiglia di tagliarle in modo da tenere le mani in ordine, e chi invece consiglia di non tagliarle per non togliere la protezione alle unghie.
Ovviamente, il nostro consiglio è quello di non tagliare le cuticole, perchè questo potrebbe portare alla formazione di microscopiche lesioni ma anche al sanguinamento: tuttavia, se le cuticole ti danno fastidio, c’è uno strumento che puoi usare. Lo strumento del quale voglio parlarti in questa sezione e che ti aiuterà sicuramente a curare al meglio le tue cuticole è il bastoncino di legno di arancio: sei curioso di scoprire di cosa si tratta?
Questo bastoncino, che come puoi capire dal nome si estrae direttamente dal legno di albero di arancio, è ottimo per curare le cuticole, in quanto ti permette di eliminare i lembi di pelle in eccesso senza però andare a tagliare le cuticole. Infatti, per usare il bastoncino ti basterà semplicemente immergere per un po’ le dita in acqua, in modo che le cuticole si ammorbidiscano.
Dopo aver fatto ciò, non dovrai fare altro che passare questo bastoncino sulle tue cuticole andando ad eliminare quelle parti che, secondo te, sono in eccesso. Ora che hai appreso queste informazioni in merito alle cuticole unghie, andiamo avanti con la nostra guida per scoprire cosa viene dopo l’uso del bastoncino.
Cosa usare dopo il bastoncino?
Ci siamo interessati di scoprire, nel capitolo precedente di questa guida interamente dedicata alle cuticole unghie, quale può essere una valida alternativa della quale puoi avvalerti per non tagliare le cuticole usando il taglia unghie. Come hai potuto leggere, il nostro consiglio è quello di utilizzare un pratico bastoncino di legno di arancio: si tratta di uno strumento veramente ottimo per le tue cuticole.
Infatti, dopo aver immerso per un po’ le dita in abbastanza acqua calda, potrai utilizzare questo ottimo strumento per andare ad eliminare tutti i residui di pelle in eccesso che ti provocano fastidio: ma la nostra manicure non è finita qui! Infatti, ci sono anche altre cose che devi utilizzare dopo aver rimosso le cuticole in eccesso: sto parlando di un’apposita crema o lozione studiata per le cuticole.
Puoi trovare questi preparati in moltissimi negozi di cosmetici, e non sono altro che dei prodotti che vanno a lenire e nutrire le cuticole dopo essere state trattate, attraverso l’uso del tagliaunghie ma anche attraverso l’uso del bastoncino. Dopo l’utilizzo di queste preparazioni, le tue cuticole non solo avranno un buonissimo profumo, ma saranno anche molto più idratate, nutrite e soprattutto morbide.
Ecco che hai scoperto anche quali prodotti usare sulle cuticole unghie, ma la guida non termina qui di certo! Continua a leggere per scoprire altro.
Cuticole unghie perfette: come curarle al meglio
Ci siamo interessati di scoprire, nella sezione precedente di questo articolo tutto dedicato alle cuticole unghie, alcune informazioni che riguardano cosa utilizzare dopo aver trattato le proprie cuticole con un tagliaunghie oppure con un bastoncino. Come puoi aver letto, dopo aver sottoposto le nostre cuticole ad un trattamento che le ha stressate, si consiglia di utilizzare una crema oppure una lozione studiata appositamente per le cuticole.
Infatti, come si è detto, ci sono moltissime soluzioni che puoi trovare online e nei migliori negozi di cosmetici, le quali ti permettono certamente di avere delle cuticole nutrite, idratate e morbide dopo la manicure. Ora che hai scoperto cosa usare dopo il trattamento, andiamo avanti con la nostra guida e scopriamo insieme come avere delle cuticole unghie perfette: la prima cosa che devi sapere è che è meglio prevenire che curare!
Per questo motivo, ti consiglio fortemente di curare le tue cuticole non solo quando fai la manicure, ma anche utilizzando degli speciali oli come quello a base di bacche di acaji, anche ogni giorno oppure a giorni alterni. Questo renderà le tue cuticole morbidissime.
Per scoprire altro riguardo le cuticole unghie, andiamo avanti con la nostra interessante guida.
Cuticole unghie piedi e scioglicuticole
Siamo quasi arrivati al termine di questa brevissima guida interamente dedicata a come curare al meglio le tue cuticole unghie, e sono certo che tu abbia appreso veramente moltissime informazioni in merito a questa questione nelle precedenti sezioni. Ad esempio, nel paragrafo precedente ti ho consigliato di utilizzare degli olii essenziali, come quello a base di acaji, in modo da tenere sempre nutrite ed idratate le tue cuticole.
Dopo aver scoperto come curare al meglio le tue cuticole, andiamo avanti con la nostra guida perchè in questa sezione voglio parlarti del rapporto tra cuticole unghie piedi e mani e lo scioglicuticole: sai già cos’è? Lo scioglicuticole non è altro che un prodotto in gel, il cui scopo è quello di ammorbidire le cuticole in modo da renderle molto più morbide e facili da trattare.
Si tratta di un prodotto che può essere utilizzato per facilitare la manicure, ma si sconsiglia di utilizzarlo laddove sono presenti delle microlesioni, dei tagli oppure laddove la pelle è troppo secca e sgretolata. Infatti, in questi casi, lo scioglicuticole potrebbe portare ad un peggioramento della condizione delle tue cuticole.
Ecco che hai scoperto anche cos’è lo scioglicuticole! Per le nostre conclusioni sulle cuticole unghie, ti aspetto nella prossima sezione.
Alcune considerazioni finali
Siamo finalmente arrivati alla fine di questa brevissima ma interessante guida tutta dedicata a come curare al meglio le tue cuticole unghie, e sono certo che al suo interno tu abbia trovato tutte le risposte alle tue domande riguardo la manicure. Per questa ragione, facciamo una brevissima sintesi di quanto appreso in questa ultima sezione.
In primo luogo, abbiamo visto insieme che le cuticole sono una parte veramente importantissima delle unghie, in quanto forniscono protezione da quelli che sono i batteri ma anche la sporcizia che può compromettere la salute delle unghie.
Abbiamo poi visto che si sconsiglia di tagliare le cuticole, mentre si consiglia di lavorarle con un bastoncino di legno di arancio: per fare ciò, bisogna prima immergere le dita in acqua per ammorbidire le cuticole.
Infine, abbiamo visto quali sono alcuni prodotti che puoi usare per curare le cuticole, come ad esempio gli oli essenziali ma anche le creme nutrienti ed idratanti. Ora non ti rimane altro da fare se non curare al meglio le tue cuticole unghie!
Scopri di più sul nostro sito oppure visita la pagina di un nostro partner!