Capelli rossi 5 consigli utili

Capelli rossi

Cara lettrice ben tornata sul nostro blog, l’argomento di oggi tratta i capelli rossi, un colore che in natura non è certo facile trovare. Anche se il due percento della popolazione mondiale presenta capelli rossi naturali.

Nell’articolo di oggi tratteremo i capelli rosso rame, i capelli rosso scuro e i capelli rosso ciliegia. Perché esistono un’infinità di sfumature dei capelli rossi e tutti con un proprio fascino, vedremo nel dettaglio come ottenere questa fantastica colorazione ma anche chi ci sta meglio.

Perché come ogni cosa non tutto sta bene su tutto, questo dipende infatti dalla carnagione e anche dal colore degli occhi. Non tutte le donne stanno particolarmente bene con questo colore.

Inoltre se non dovessi avere i capelli rossi naturali, avrai sicuramente bisogno di fare una tintura definitiva e per far in modo che il colore attacchi al capello probabilmente sarà necessaria una decolorazione del capello.

La decolorazione inoltre può andare a ledere il capello e lo stesso cuoio capelluto, di conseguenza sarà necessario anche un trattamento per mantenere i tuoi capelli sani e forti. Questo può essere fatto mediante prodotti appositi.

In qualsiasi caso al termine della lettura i capelli rossi non avranno segreti per te e saprai sicuramente quale colore scegliere per essere sempre al top. Altro consiglio che ti diamo è sicuramente quello di affidarti alle mani di un esperto e non procedere con le tinture in casa fai da te prima di una consulenza.

Andiamo adesso a vedere tutti i dettagli che riguardano questo tipo di colorazione. A noi non resta che augurarti buona lettura.

Capelli rossi e la storia

Le persone che presentano i capelli rossi o rutilismo presentano una caratterista che generalmente è presente nelle persone caucasiche e molto spesso porta anche alla presenza di lentiggini, ma tuttavia questa caratteristica non ha un colore preciso nella definizione della pigmentazione oculare.

Anche se molto spesso si hanno gli occhi chiari, comunque sia nell’antico Egitto si credeva che le persone con i capelli rossi naturali fossero discendenti di una divinità e si attribuiva a questi esemplari la ferocia.

I capelli rossi comunque sono presenti anche in Europa anche se non concentrazioni più alte in Europa occidentale, in particolare nelle isole britanniche.

Non sono solo gli esseri umani a presentare questa colorazione in natura anche molte specie animali come per esempio il panda rosso, alcuni gatti, cani e conigli.

Nonostante questo i capelli rossi naturali sono i più rari che si possano trovare in circolazione e come ti abbiamo detto prima solamente il due percento della popolazione mondiale presenta questo colore.

Dopo aver raccontato un po’ di curiosità su questo colore così raro nei primati andiamo adesso a vedere come poter ottenere questo colore e farlo anche risultare naturale con determinate tecniche di tintura, andremo anche a vedere come ottenere i capelli rosso rame, capelli rosso scuro e capelli rosso ciliegia.

Cerchiamo comunque di fare un passo per volta e di vedere anche nel dettaglio chi può portare questo colore e non sembrare un colore troppo carico o forzato.

Capelli rossi: il colore proibito

Molte sono le donne che aspirano a questo colore e farlo sembrare anche il più naturale possibile. Ma molte volte quello che accade è l’insorgere di numerosi dubbi come per esempio: Ci starò bene? Posso portarlo senza problemi? Tranquilla a rispondere a queste domande ci siamo noi di Biosty.

Allora innanzitutto bisogna dire che sicuramente non è un colore facile da portare in quanto ne esistono due versioni di base, una calda e una fredda, e vanno entrambe abbinate al sottotono della pelle. Creare una sfumatura armonica sta alla base del risultato.

Il colore dei capelli rossi è in grado di far risaltare e illuminare il viso ma il tutto va armonizzato con giuste sfumature. In questo caso arriva in tuo aiuto l’armocromia. Il colore dei capelli rossi può essere tanto meraviglioso quanto difficile da portare.

Infatti se il tuo incarnato non si armonizza bene con il colore dei capelli questo porterebbe inevitabilmente a un risultato disastroso. Devi sapere che ogni colore ha una versione calda e una fredda e vanno entrambe abbinate all’incarnato.

Conoscere il proprio sottotono di pelle è il primo passo da fare per capire quale sfumatura di rosso possa stare meglio con la tua carnagione. Bisogna capire se è meglio fare i capelli rosso rame, capelli rosso scuro o capelli rosso ciliegia.

Tutti stanno bene con un determinato tipo di carnagione, quindi non andare a caso ma bensì vai dal tuo parrucchiere e chiedi direttamente a lui.

A chi stanno bene i capelli rossi?

I rossi caldi portano dei riflessi dorati, ramati e fragola sulla chioma e risultano essere le migliori per illuminare il viso. Queste nuance si armonizzano molto bene con le donne primavera o autunno che spesso presentano carnagioni chiare rosate.

Tra l’altro queste donne possono ritenersi fortunate perché potrebbero avere i capelli rossi naturali senza il bisogno di andare a fare decolorazioni. Nel caso in cui tu non dovessi far parte di queste poche fortunate perché sei bruna o bionda puoi tranquillamente fare i rossi caldi.

Andiamo adesso a vedere chi viene considerata donna primavera e chi donna autunno. questo gioco di nomi deriva dall’armocromia.

La donna primavera chiara è quella donna che presenta i capelli biondi con occhi verdi o azzurri con un incarnato dorato. Se sei una donna primavera chiara allora il rosso sarà sicuramente un colore che ti starà molto bene.

La donna primavera calda è una donna che ha i capelli rossi naturali, se è così fattelo dire, sei davvero fortunata. Se vuoi comunque fare qualcosa al tuo colore puoi sicuramente ravvivarlo e tonalizzarlo con prodotti appositi. In modo da avere un rosso lucido che illumini ancora di più il tuo volto.

La donna primavera brillante è una donna castana che in questa versione contrasta anche a livello di intensità con le altre due versioni precedenti. Ci raccomandiamo di non schiarire troppo i capelli per non perdere l’impatto naturale.

Quindi si puoi fare i capelli rosso rame mantenendo comunque un piccolo contrasto con il tuo incarnato.

La donna autunno chi è realmente?

Puoi definirti una donna autunno se hai i capelli biondi o castano chiaro, definendoti ulteriormente autunno soft. Se hai i capelli rossi sei un autunno caldo o ancora autunno profondo quando sei castana naturale.

Come abbiamo detto se sei bionda o castano chiaro puoi rientrare nella categoria dell’autunno soft. Se fai parte anche tu di questa categoria allora ti sconsigliamo i capelli rossi troppo accesi, ma puoi optare per un capelli rosso rame o tabacco.

Se invece hai vinto alla lotteria dei geni e fai parte della categoria autunno caldo allora sei una rossa naturale, che al contrario della donna primavera calda puoi portare capelli rosso scuro e ricchi di sfumature.

La stagione dell’autunno profondo trova in se i capelli castano scuro, gli occhi scuri e una pelle ambrata. In questa categoria cromatica non funzionano molto bene i capelli rosso ciliegia e capelli rosso rame.

Potrai optare comunque per i capelli rosso scuro che al contrario vi staranno da dio e si sposeranno perfettamente con i vostri colori naturali di pelle e occhi.

Se fino a qui è tutto chiaro, finalmente avrai trovato anche tu una tua identità se così non fosse puoi continuare a leggere questo articolo e fare chiarezza su quale sia il tipo di rosso che si adatta meglio alla tua tonalità di pelle.

Andiamo adesso a vedere quale sia la tonalità di rosso freddo e a chi può stare bene, perché come abbiamo detto moltissime volte e come ti abbiamo anche dimostrato non tutti i rossi stanno bene a chiunque.

Capelli rossi freddi e le sue stagioni

Nella categoria dei capelli rossi freddo rientrano quelle sfumature che vanno dal rosso rubino al violaceo, questi colori vanno in abbinati alle stagioni che vogliono i colori freddi come l’estate e l’inverno.

La donna estate non deve mai esagerare con intensità e brillantezza, mentre le seconde possono optare per tonalità più scure, andiamo adesso a vedere che tipo di donna sei se rientri in questa categoria.

La stagione cromatica dell’estate chiara siete delle bionde molto chiare con una pelle altrettanto chiara e avrete anche degli occhi molto chiari. In questo caso si sposa molto bene il viola e il rosa più che i capelli rossi.

Nella stagione cromatica dell’estate soft fanno parte le donne bionde naturali o castano chiare, se fai parte di questa categoria allora anche qui il rosso brillante non fa per te ma invece un colore come i capelli rosso ciliegia potrebbe fare al caso tuo.

Se invece appartieni all’estate fredda sei naturalmente un castano cenere da medio a intenso, avrai anche un sottotono, occhi e capelli freddi. Puoi mantenere un contrasto alto facendo dei capelli rosso mogano medio scuro.

Abbiamo detto tutto per quanto riguarda l’estate adesso andiamo a vedere invece le tonalità preferite dalle donne inverno. Infatti ci è rimasta solo questa stagione da definire dopo di che potrai dare una definizione perfette sul tipo di donna che sei in base alle stagioni.

Donna inverno e le varie tonalità

Sei una donna inverno freddo se hai delle tonalità base dei capelli color castano cenere medio chiaro, sei invece una donna inverno profondo o brillante se hai un castano cenere medio scuro o nero.

Se rientri nella stagione dell’inverno freddo la tua pelle sarà chiara e tendente al rosa con i capelli cenere medio chiaro, anche qui ti sconsigliamo i capelli rossi, molto meglio invece il viola o tonalità verso il fucsia.

Se invece fai parte dell’inverno profondo sei oltre che un castano cenere intenso o nero naturale avrai anche una pelle scura e olivastra. In questo caso allora è meglio andare verso colori freddi come i capelli rosso scuro oppure anche fucsia e viola ma sempre molto scuri.

Anche la donna inverno brillante ha un capello castano cenere o nero ma il colore degli occhi e della pelle è chiaro. Per non perdere questo meraviglioso contrasto che ti ha già dato madre natura ti consigliamo un alto contrasto con un rosso brillante come per esempio i capelli rosso ciliegia.

Puoi fare riferimento a moltissime attrici e star della televisione che hanno apportato delle modifiche ai loro colori naturali perché volevano assolutamente portare i capelli rossi.

Nonostante le miriadi di sfumature di capelli rossi che si possono avere è importante definire che tipo di stagione sei per poter fare il colore migliore per la tua pelle, per fortuna esiste l’armocromia che è venuta in nostro aiuto per poter aiutare anche te.

Capelli rossi le nostre conclusioni

Siamo ormai arrivati alla conclusione del nostro articolo, ormai le stagioni e i capelli rossi da abbinare non sono certo più un segreto per te e con tutte le informazioni cheti abbiamo dato sei veramente pronta ad andare dal tuo parrucchiere di fiducia e trovare il rosso che più si abbia alla tuo sottotono.

Molto importante rimane l’accostamento dei colori con pelle e colore degli occhi, se ci fosse ancora qualche dubbio o qualche domanda puoi scriverci al nostro numero whatsapp oppure lasciare un commento sotto questo articolo.

Noi di Biosty siamo qui per aiutare il tuo processo di transizione da un colore all’altro, ricorda che non sempre un colore che sta andando di moda può star bene con la tua pelle e che ogni colore si armonizza bene con un determinato tipo di incarnato.

Non prendere sottogamba queste informazioni perché sono alla base del successo di un colore su una determinata chioma.

Ti invitiamo inoltre sempre a fare riferimento al tuo parrucchiere di fiducia e non iniziare a fare degli esperimenti con le tinture fai da te in casa perché i risultati potrebbero essere disastrosi e nel peggiore dei casi potresti essere costretta a tagliare i tuoi capelli.

Il mantenimento del colore deve sempre avvenire con i giusti prodotti specifici per capelli colorati e non con uno shampoo generico.

Se avessi ancora qualche dubbio sul tipo di colore da fare puoi sempre andare a leggere altri nostri articoli presenti sul blog e toglierti ogni dubbio. In alternativa puoi seguirci sui nostri canali social sempre aggiornati.

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €