Capelli grigi: un dilemma sgradevole o un nuovo modo di essere alla moda? I capelli grigi o color argento rientrano da qualche tempo nei trend dell’hair styling.
Anche quest’anno infatti è uno dei look per capelli che molte donne e ragazze scelgono, cosi come tutta la gamma dei colori pastello.
Bisogna fare però una chiara distinzione tra grigio-biondo, o platino e il grigio argento. Poichè sono colorazioni completamente differenti.
Quando ci si accorge che i capelli grigi avanzano allora è il momento di sfruttare le tendenze della moda. Infatti pare che i capelli grigi piacciono a tutte le donne di qualunque età.
I capelli grigi ormai fanno parte dei trend più gettonati di questi due ultimi anni.
Acclamato come il colore più glamour dalle fashion Addicted il grigio è passato dal vecchio nome con il quale si indicava un determinato tipo di capello bicolore ovvero “sale e pepe” a un nome moderno.
Oggi il grigio naturale o il grigio ottenuto con delle colorazioni si chiama granny look, innovazione anche nel modo di definire questo colore particolare.
Che in pratica sta bene a tutte; anche se molte donne non hanno il coraggio di portarlo temendo che sia un colore che invecchia.
In effetti invece sta bene anche sui capelli grigi corti, quindi è un colore di moda anche per capelli grigi uomo, o sfumati capelli grigi in ogni modo.
In passato i capelli grigi mettevano molto in crisi soprattutto le donne, al primo accenno di ingrigimento, magari anche soltanto alla radice dei capelli, ci si sentiva già vecchie.
Oggi invece il grigio è un colore diventato prepotentemente di moda. Ed è anche in un certo qual modo un urlo di protesta e di inneggio alla libertà
Dalla schiavitù delle tinte e soprattutto anche contro la schiavitù della ricrescita. Per tutti i tipi di capelli. Quindi anche per capelli grigi, capelli grigi uomo, capelli grigi corti, sfumati capelli grigi.
Capelli grigi: uno stile speciale per tutte
Poiché quando una donna si tinge i capelli inevitabilmente la ricrescita del colore naturale crea uno stacco non sempre bello da vedere, come i capelli grigi uomo.
La moda del colore Silver per i capelli nasce all’incirca 2 anni fa come abbiamo già indicato in precedenza.
Questo particolare colore di capelli viene chiamato granny look oppure hair grey. Portare a vista il sale e pepe per le donne fino a qualche anno fa era impensabile come colore di capelli.
Oggi invece è una moda che ha coinvolto molte donne di tutte le età anche molto giovani. Che hanno apprezzato e amato subito questa grande provocazione.
Ovvero la libertà di esprimersi diversamente e di non essere schiave nel dover sfoggiare forzatamente capelli perfetti e di colori diciamo giovani.
Oggi portare il capelli grigi corti, tagliati magari in maniera molto trasgressiva in stile punk, oppure portati lunghissimi ma grigi è un modo di esprimere il proprio dissenso.
Il dissenso nei confronti di alcuni vecchi diktat che vogliono le donne schiave di una certa immagine. Sempre perfette con capelli scuri o chiari ma sempre di colori classici.
Basandosi su questa nuova moda molte donne di una certa età si sono sentite libere e hanno veramente preso coraggio sfoggiando il loro grigio o il loro bianco naturale.
Senza ulteriori tinture. Queste donne sono orgogliose dei loro capelli che con il tempo hanno assunto un colore quasi lunare. Ed esprimono tutta la loro sicurezza sfoggiando in maniera aperta e palese i loro capelli.
Ovviamente la tonalità del grigio naturale si possono migliorare con gradazioni diverse, e con sfumature che sono veramente tante.
Capelli grigi: tutte le tonalità più belle
Si va dal grigio argento al grigio fumo, al grigio topo, e tanto altro. Ma come dobbiamo portare i capelli grigi? A chi stanno bene davvero?
La moda dei capelli grigi è stata lanciata principalmente dal famoso film “Cinquanta sfumature di grigio” uscito nel 2015. Questo trend all’epoca spopolò tra i personaggi dello spettacolo; le celebrità del cinema, dei nomi famosi della moda e dello spettacolo.
Una delle prime modelle inglesi che si fece fotografare con uno spettacolare Grey Hair fu Cara Delevigne.
Oltre a questo l’ attrice e fotomodella postò sul suo account Instagram moltissime foto provenienti da tutto il mondo di donne con i capelli grigi.
Le sfumature come dicevamo sono tantissime: c’è il platino, l’antracite, il cenere, riflessi celesti o viola. Ovviamente tinte adatte ai visi dalla pelle molto chiara o ambrata.
C’è la distinzione specifica e delle indicazioni date dagli hair stylist per scegliere il grigio più adatto alla nostra pelle e al nostro viso.
Ad esempio come dicevamo chi ha la pelle molto chiara deve scegliere le tonalità di grigio abbastanza fredde; come ad esempio il platino, il color ghiaccio, l’argento.
E’ possibile movimentare questo colore con dei riflessi lilla, verdi, azzurri o rosa.
Tra tutte le scelte di mix e sfumature per i capelli che hanno come base il grigio c’è anche il trend di effettuare in salone o a casa da sole una riflessatura argentea quasi metallizzata.
La scelta della tonalità perfetta invece per chi ha la pelle più scura e vuole provare a portare i capelli grigi è differente.
Capelli grigi corti, sfumati, capelli grigi e riflessi: cosa scegliere
Le tonalità più indicate sono quelle dell’antracite e del fumè, per ottenere l’effetto desiderato la base deve essere sicuramente di capelli molto chiari o biondi.
Quindi all’occorrenza bisogna sicuramente effettuare una decolorazione. Un’altra idea originale suggerita dai parrucchieri è di lasciare i capelli ingrigiti naturalmente come se fossero stati fatti apposta.
Il grigio spontaneo dei capelli grigi come contrasti o colpi di sole. In effetti dei fili grigi nella capigliatura creano dei tocchi di luce e rendono il look molto particolare e personalizzato.
Chi vuole essere assolutissimamente al passo con questa moda, ma non ha ancora il coraggio necessario per portare tutta la capigliatura di un bel tono grigio può colorare eventualmente soltanto le punte.
Replicando in linea di massima lo stesso effetto dello shatush, ma in qualsiasi modo si voglia giocare con i toni del grigio l’effetto sarà sempre di grande impatto.
Da non dimenticare però che se si sceglie un Gray Hair i capelli devono essere sempre curatissimi, sempre ben tagliati e sempre in piega.
I capelli grigi corti sono più gestibili, ma i capelli grigi lunghi devono essere sempre impeccabili
Perché in questo modo viene valorizzato lo stile ma soprattutto il tocco di colore. Ed effettivamente il grigio non è un colore semplice da portare.
Non facile anche per quello che riguarda l’abbigliamento; quindi essere sempre molto curati anche negli outfit è molto importante.
Perché diversamente si può risultare trasandati, ineleganti o addirittura sciatti. IParlando di tagli alla moda il grigio si sposa molto bene col pixie cut.
Sta molto bene con il bob cat ma anche con il long bob, con gli chignon, con i tagli asimmetrici e i capelli molto lunghi sia lisci che mossi.
Capelli grigi corti, sfumati: il look glamour per ogni occasione
Essere sempre al top grazie a un look strabiliante, attuale e unico può essere semplice se si adotta per i propri capelli la tinta grigia sfumata, i riflessi possono essere metallizzati, bianchi, o lillà.
Ma non solo, sfumare il grigio nei capelli con l’azzurro o il rosa è un trend 2021 molto gettonato; soprattutto le più giovani giocano con i colori e sperimentano sempre nuovi abbinamenti.
Mostrarsi sicure, orgogliose dei propri capelli grigi, dona quel tocco in più a tutta la vostra immagine, rinnovata con un colore così particolare e originale.
il granny look può essere veramente un tratto distintivo e molto raffinato ed elegante. Ma sfoggiarlo con estrema sicurezza è la chiave di lettura di questo Trend.
il grigio nei capelli di qualsiasi tonalità venga scelto deve essere sempre abbinato necessariamente anche a un make-up adeguato. soprattutto per i capelli grigi corti.
il grigio e il bianco o l’argento dei capelli tendono a rendere la pelle del viso abbastanza spenta. Quindi bisogna puntare su colori vivaci e caldi per quello che riguarda il trucco del volto.
E’ necessario applicare un fard acceso un rossetto di un colore fondente, valorizzando la capigliatura anche con un trucco agli occhi importante, ad esempio uno smokey eyes.
Per rendere luminoso tutto l’outfit partendo dai capelli con toni e riflessi specifici è anche consigliato indossare monili o gioielli luminosi, perlati, in argento, o di materiali naturali chiari.
Portare i capelli grigi con un’unica nuances basica non è la scelta migliore. Poiché è un tipo di tintura che va sempre ravvivata per dare luminosità e movimento alla capigliatura.
Con toni riflessanti chiari tendenti al bianco o all’argento. Soprattutto per i tagli molto corti. Fondamentale anche ravvivare e illuminare le punte sui tagli medi e i tagli lunghi anche per capelli grigi uomo.
Come tingere i capelli di grigio: ottenere le sfumature più belle in 3/4 step
Decidere di tingere i capelli di grigio o di grigio argento può essere un’operazione abbastanza facile da effettuare in 3 o 4 step direttamente a casa. Con il classico fai da te.
Molte donne infatti preferiscono prendersi cura dei propri capelli in maniera diretta e personale senza andare nei saloni dedicati alla hairstyling e neppure dai normali parrucchieri.
Cure personali effettuate in maniera autonoma. Soprattutto per quello che riguarda il colore. E tutti i tipi di grigio per capelli grigi, capelli grigi uomo, capelli grigi corti, e sfumati capelli grigi.
Per tingere i capelli in grigio dobbiamo sottolineare e ricordare a tutte le donne che decidono di fare questo passo. Cioè se vogliono effettuare la colorazione da sole devono fare prima una decolorazione.
Questo è uno step importante per il quale porre molta attenzione perchè una decolorazione troppo forte o errata può bruciare in maniera molto grave i capelli.
Per tingere i capelli di grigio argento in casa occorre acquistare un decolorante, un toner di una tonalità grigia, tra quelle che abbiamo visto in precedenza.
Dell’acqua ossigenata a 30 volumi e un balsamo; ovviamente dobbiamo acquistare anche un buon decolorante che andrà distribuito su tutta la lunghezza dei capelli e lasciato in posa dai 15 ai 30 minuti.
Questo in base al tipo di decolorazione che vogliamo effettuare e al tipo di prodotto che abbiamo comprato. Le tempistiche di posa ricordate sono molto importanti.
Al di là di questi prodotti sfusi possiamo acquistare direttamente una tinta che comprende nella confezione già tutti gli ingredienti necessari a tingere i nostri capelli di grigio.
Come ottenere una capigliatura grigia in modo perfetto e alla moda
Il decolorante va applicato su tutta la lunghezza dei capelli in maniera uniforme perché il risultato finale deve essere compatto. La decolorazione deve essere completamente coperta dal nuovo colore.
Anche perché, poi in seguito possa attecchire bene la nuova tinta. Alla fine di queste prime operazioni va applicata la tinta grigia e lasciata in posa.
Per il tempo indicato dalle istruzioni sulla confezione e infine va effettuato un normale shampoo e l’applicazione del Balsamo.
In seguito per prendersi cura dei propri capelli tinti con il grigio bisognerà usare periodicamente uno shampoo anti-giallo e i migliori balsamo idratanti che possono mantenere elastici e morbidi i capelli.
Poiché l’uso di molti prodotti, pur essendo necessario, spesso può stressare la nostra capigliatura. Ma è anche sotto inteso che dobbiamo citare in ultimo la possibilità che una donna non ami il grigio.
Né il suo grigio naturale e nemmeno quello delle tinte in commercio; e voglia comunque sfoggiare come sempre un normale colore di capelli del tipo: castano, biondo, o rosso.
In questo caso l’unica cosa da fare è procedere con le normali tinture a cadenza regolare.
Cioè almeno ogni tre settimane per quello che riguarda gli shampoo coloranti per le tinte invece a lunga durata è sufficiente recarsi dal parrucchiere una volta al mese.
Dal parrucchiere di fiducia è ottimo effettuare una tinta tra le nuance che più ci piacciono escludendo quindi il grigio.
Benchè i trend del momento siano quasi tutti incentrati su capelli grigi, capelli grigi uomo, capelli grigi corti, sfumati capelli grigi, capelli grigio argento, e molto altro.
Informati di più con tutti gli articoli del nostro blog e delle nostre pagine social