Ciao e benvenuti nel nostro nuovo articolo tutto nuovo sui capelli biondo scuro! Nel blog di Biosty, oggi, ci occuperemo di trattare sotto ogni punto di vista tutte le seguenti tematiche riguardanti i capelli biondo scuro.
· Capelli biondo scuro
· Capelli biondo scuro dorato
· Capelli biondo scuro cenere
Nello specifico approfondiremo a 360 gradi tutto ciò che riguarda il mondo di queste differenti ed originali tonalità di biondo. Il perché?
Beh, perché le domande a riguardo sono sempre più in crescita. Sono sempre di più, nel 2021, le persone che aprono i loro laptop e digitano sul loro motore di ricerca la parola chiave capelli biondo scuro.
Questo perché avere i capelli biondi è sempre stato il desiderio di moltissimi uomini e moltissime donne nel mondo.
Soprattutto gli uomini e le donne italiane che, a differenza magari delle persone dei paesi nordici come Svezia, Norvegia e Finlandia, non hanno tutti un bel biondo naturale. Ora, a dirla così, effettivamente, sembra davvero molto semplice.
Ma possiamo assicurarvi cari lettori e care lettrici che non è assolutamente così. Il biondo scuro, infatti, è già una tonalità di biondo in se per se. Ma se vi dicessimo che il biondo scuro, a sua volta, ha moltissime differenti sfumature e sfaccettature?
Rimarreste davvero sorpresi, non è così? Beh, allora smettiamo di perderci in chiacchiere ed iniziamo immediatamente ad analizzare ogni sfaccettatura di questo colore tanto ambito da donne e uomini di tutto il mondo, ma soprattutto italiani.
Capelli biondo scuro: informazioni generali di base
Tra i vari parrucchieri hair stylist più famosi italiani, si vocifera che il colore biondo scuro sia ormai da anni considerato una tintura di capelli piuttosto universale. Quello che specificano i migliori parrucchieri, ma come anche gli hair stylist, appunto, è che i capelli biondo scuro contengono in se per se decine e decine di toni, ma anche di semi toni di colorazione.
Queste differenti tonalità e semi tonalità possono variare dal dorato chiaro, al dorato, al castano fino ad arrivare poi al dorato scuro e infine al castano chiaro. Ovviamente ognuna di queste tonalità richiede tempistiche di applicazione molto differenti tra loro.
Ciò che incide di più nella tempistica di applicazione di una tinta piuttosto che un altra è in primis il colore di base dei capelli di una persona e, immediatamente dopo, lo stato di salute del capelli stesso.
L’ultima tonalità di capelli biondo scuro e capelli biondo scuro dorato, quella più naturale del castano chiaro, è molte volte considerata una tonalità piuttosto noiosa. Ci spieghiamo meglio.
Molte persone hanno già naturalmente i capelli di colore castano chiaro, ma decidono sempre più spesso di cambiare colore in quanto questa tonalità sembra risultare sempre più inespressiva e priva di carattere.
Ma cambiare il proprio colore di capelli non è una cosa che si può fare dall’oggi al domani. Richiede piuttosto un’attenta analisi di differenti fattori per rispettare in primis la cura del capello.
Capelli biondo scuro: le sfumature più utilizzate
I capelli biondo scuro sono considerati una tonalità di biondo neutro. Ma, indipendentemente da questo, la sua gamma è effettivamente e incredibilmente piuttosto vasta.
Questa gamma di colori dei capelli biondo scuro cenere varia dalle tonalità cenere, appunto, che sono quelle molto molto chiare, alle tonalità molto più scure come ad esempio la tonalità nocciola e quella cioccolato. Se vi state preoccupando per le innumerevoli tonalità potete anche smettere.
Perché vi garantiamo che, alla fine di questo articolo, sarete tranquillamente in grado di scegliere qual è la migliore tonalità di biondo scuro che fa al caso vostro! Iniziamo subito con darvi un informazione fondamentale non su quello che dovete fare, ma piuttosto su quello che non dovete fare.
Ovvero inizieremo dicendovi dove è che sbagliano molte delle persone che decidono di farsi la tinta di capelli biondo scuro. Molte persone credono, anzi sono convinte, che esistano soltanto due tonalità di biondo scuro.
Una più chiara e una più scura. Ed è proprio per questo motivo che finiscono per non azzardare una tinta di capelli biondo scuro.
Va da se che se una persona è convinta di poter provare soltanto due colori e rimane insoddisfatta di entrambi, non sceglierà mai di provare ad avere i capelli biondo scuro cenere, non credete? Invece, come abbiamo visto, il biondo scuro è un colore ricchissimo che comprende tonalità rossicce, dorate, castane eccetera eccetera.
D’accordo, ma allora quale tonalità scegliere?
Allora sono veramente tanti i colori di capelli idonei per subire una colorazione di capelli biondo scuro. Attenzione, non stiamo dicendo che tutti i capelli sono idonei, ma che sicuramente molti si, lo sono.
Esistono ad esempio i coloranti piuttosto naturali i quali riescono senza problemi a ravvivare il colore di alcune ciocche o, in alcuni casi, di scurirle di uno o massimo due toni. Se però ci state consultando per un cambiamento di look radicale, allora bisogna cambiare le carte in gioco.
Se infatti si vuole effettuare un cambio di look assolutamente radicale, bisogna a questo punto ricorrere a delle tinte professionali. I coloranti, in questi casi non vanno più bene.
Noi di Biosty abbiamo consultato i professionisti del capello per i nostri lettori ed abbiamo scoperto che tutti quanti sono ben d’accordo su una cosa. È assolutamente sconsigliabile cambiare il proprio colore per più di quattro toni tutti insieme.
Ovviamente questo vale sia nel caso una persona decidesse di schiarire i propri capelli biondo scuro, sia nel caso una persona dovesse decidere di scurire i propri capelli biondo scuro. Secondo parrucchieri e hair stylist, il massimo di tonalità di cambio del proprio colore naturale sono in generale tre.
Certo, poi molto dipende dal tipo e dalla salute del capello, ma in generale le tonalità consentite di cambio rimangono sempre tre.
Capelli biondo scuro: parliamo di capelli biondi
Iniziamo dalla prima tonalità basica e conosciuta da tutti quanti, uomini e donne di tutto il mondo. Il semplice, semplicissimo elegante ed accattivante biondo.
Se avete i capelli biondo scuro o capelli biondo scuro dorato già naturalmente, infatti, una sfumatura di colore biondo leggermente più chiaro è l’opzione più ottimale e naturale per i vostri capelli.
Che la vostra pelle sia chiara o scura o che i vostri occhi siano azzurri grigi o castani non importa. Se il biondo è già il vostro colore naturale di capelli, delle meches di colore biondo chiaro vi staranno bene a prescindere.
In altri casi, se i capelli dovessero essere rossi o di tonalità più scure, si dovrebbe effettuare senza dubbio una decolorazione. Ma, come vedremo più avanti, questa opzione non è consigliabile o, almeno, non è consigliabile per tutti quanti i tipi di capelli.
Ora, sappiamo che molte volte il biondo non è esattamente biondo, ma è “giallastro”. Non è forse vero? Quante volte vi è capitato di voler tingere i vostri capelli biondo scuro e ottenere un colore terribilmente giallastro?
Beh, siamo sicuri che almeno una volta vi sia capitato. A chi scrive, è successo ben più di una volta!
Per evitare questo tipo di problemi è raccomandabile utilizzare un tonico di colore viola o, meglio ancora, argento.
Le tinte consigliate dai migliori stilisti dei capelli
Questo paragrafo è utile esclusivamente per chi ha deciso di effettuare una tinta permanente dei propri capelli. Se avete deciso di utilizzare semplicemente uno shampoo colorante per modificare il vostro colore di uno o massimo due toni, potete tranquillamente passare a leggere il paragrafo precedente.
Le varietà di tinte disponibili sul mercato sono non decine, ma bensì centinaia. Ma, come abbiamo già detto, nel caso di una colorazione superiore alle due tonalità di colore è necessaria una tinta professionale.
La prima opzione che ci sentiamo di raccomandarvi è chiaramente di lasciare questo lavoro al vostro parrucchiere. Ma, ci rendiamo anche conto che tingere i propri capelli dal parrucchiere può avere un costo abbastanza elevato.
Per tale motivo, infatti, abbiamo deciso di elencarvi nell’elenco puntato che segue quali sono le migliori tinte professionali per capelli per una colorazione fai da te. Se deciderete di optare per questa opzione non vi resta che andare al supermercato o, meglio ancora, in un negozio di prodotti per capelli e cercare tra gli scaffali una tra le seguenti marche di tinte professionali per capelli biondo scuro.
· Matrix Socolor Beauty per un biondo ultra chiaro definito anche dai parrucchieri ” biondo perlato ”
· L’Oréal Préférence anche qui per un biondo molto chiaro. La definizione sulla confezione è rappresentata dalla denominazione inglese: Lightest natural blonde. Che altro non vuol dire che il più naturale biondo possibile.
Capelli biondo scuro: le tonalità più chiare
Le tonalità più scelta da tutte le donne che hanno una cromaticità vicina a quella dell’estate e della primavera. Se non conoscete questo tipo di cromaticità sappiate che semplicemente si riferisce alle pelli chiare o molto chiare come ad esempio la pelle color perla o latte e gli occhi azzurri o, in alcuni casi, grigi.
Come dite? Vorreste che vi facessimo alcuni esempi per capire meglio a cosa ci stiamo riferendo? Ma certo, nessun problema.
Se volessimo ad esempio avvalerci degli esempi di alcune star del cinema potremmo sicuramente citare Cameron Diaz e Jennifer Aniston. Molto più chiaro così, non è vero? Molto bene, andiamo avanti!
Come ottenere una tonalità più chiara
Per ottenere questo tipo di tonalità più chiara di biondo scuro e biondo scuro dorato è possibile avvalersi fondamentalmente di due tecniche. Ricordiamo chiaramente che questi consigli sono validi esclusivamente per chi decide di effettuare una tinta per capelli biondo scuro o per capelli biondo scuro cenere fai da te.
Nel caso contrario, ovvero quello in cui si dovesse scegliere l’aiuto di un parrucchiere, non ci sarà bisogno di scegliere tra nessuna opzione perché sarà il parrucchiere stesso a guidarvi in un percorso così importante come quello del cambio del colore dei propri capelli.
Ad ogni modo per avere una tonalità più chiara di capelli biondo scuro è possibile scegliere tra le due seguenti opzioni:
a) Una tinta professionale permanente tra le due che vi sono state elencate in precedenza
b) Seguire una delle ricette più popolari eseguita con prodotti assolutamente naturali per la schiaritura dei capelli. In genere, queste ricette prevedono prevalemntemente l’utilizzo di camomilla, zafferano e limone.
Capelli biondo scuro: sfumature color cenere
Molto probabilmente, quando siete venuti a leggere questo articolo sui capelli biondo scuro, avevate già in mente di effettuare una tinta molto vicina al color cenere. Se non addirittura una tinta della stessa sfumatura del color cenere in se per se.
Beh, ma d’altro canto, come biasimarvi?! Il color cenere è da qualche anno a questa parte in cima a tutte le classifiche per essere il colore più ambito e più desiderato da tutte le donne e gli uomini italiani.
Insomma, un vero e proprio trend! Purtroppo, però, questo tipo di sfumatura dei capelli biondo scuro non è adatta proprio a tutte quante le persone.
Possiamo affermare senza aver paura di sbagliare che occhi e pelle chiara sono praticamente un must per i capelli biondo cenere. Le donne e gli uomini mori e con la carnagione olivastra dovrebbero stare alla larga da questa tipologia di sfumatura.
Ma, se volete sottoporvi ad un cambiamento, ma non così radicale, è bene che sappiate che i capelli biondo scuro cenere non sono adatti per essere esclusivamente monocromatici. Sono molto carini e molto considerati anche in modalità balayage.
Capelli biondo scuro: attenzione alle sfumature caramello
Il caramello è l’ultima sfumatura di biondo scuro di cui vi parleremo oggi. Ma non pensate affatto che sia la ultima sfumatura di capelli biondo scuro dorato o capelli biondo scuro cenere.
Semplicemente non vogliamo darvi troppe informazioni tutte insieme per non confondervi ma, in ogni modo, nel nostro blog, divise per categorie, potrete trovare tutte le informazioni sui capelli che necessitate. Sui capelli biondo scuro color caramello dovete necessariamente sapere che, se li sceglierete, renderanno il vostro viso molto più morbido, dolce ed elegante.
Un esempio classico e accattivante di quello che vi stiamo dicendo? Vi basterà pensare ad un icona della musica e del cinema che porta da sempre il color caramello sulla chioma: Jennifer Lopez!
Cari lettori speriamo davvero di esservi stati utili in questo articolo sui capelli biondo scuro. Per qualsiasi altro approfondimento non mancate di visitare il nostro blog e i nostri canali social!